
Quattro passi tra storia e cultura
Tornano i Sabati in Villa e Domeniche Natural-Culturali, una bellissima serie di eventi che vede l’organizzazione del Consorzio Pro Loco Colli Berici in collaborazione con il Comitato UNPLI Vicenza, il Consorzio La Serenissima Agno-Chiampo, il Consorzio Astico-Brenta, il Consorzio Grappa Valbrenta, il Consorzio Vicenza Nord, il Consorzio Altopiano dei Sette Comuni e la Pro Loco di Arsiero.
Un calendario fitto di visite guidate, escursioni e passeggiate per imparare a conoscere e scoprire il territorio vicentino:
- 10 Sabati in Villa
- 13 Domeniche natural-culturali
- 6 Iniziative Palladiane
- 7 In autunno vanno in scena i colori
- 7 …per non dimenticare la Grande Guerra
- 3 Mattine dell’AltaVia
- 4 Sabati mattina delle Marie
- 3 Green Tour
- 2 Visite Animate
- 5 Terre Narranti & Agricycle by Pro Loco
- 66 Passeggiate per i Colli Berici
Tra i prossimi appuntamenti, consultabili sul sito ufficiale, anche la visita a Vicenza e alle sue botteghe storiche (sabato 15 aprile) e l’incontro a Lonigo “La Grande Guerra della Povera Gente” (giovedì 20 aprile).
La passeggiata che però aspetto con impazienza è quella di sabato 20 maggio, chiamata “Quattro passi tra storia e cultura“. Una camminata di 6 km che partirà dal Cimitero Monumentale di Arsiero, in compagnia dello storico locale Luigi Cortelletti, e che proseguirà per il centro del paese, via Riva e sentiero degli Alpini scendendo fino alla Cartiera Rossi dove è allestita una mostra fotografica sull’alluvione del 1966. Da lì si partirà per Velo d’Astico e Villa Montanina, dove il dott. Filosofo racconterà la vita di Antonio Fogazzaro. Infine, percorrendo via Mulini e la strada dell’ex ferrovia Piovene-Arsiero, si ritornerà al punto di partenza.
Alcune informazioni tecniche:
Il ritrovo è alle ore 8.50 presso il campo sportivo comunale di Arsiero (via Mariola).
La passeggiata con guida a cura della Pro Loco di Arsiero costa € 7,00.
In Villa Montanina sarà presente una piccola merenda con prodotti tipici locali.
La prenotazione è obbligatoria chiamando il numero 329 3331614 o scrivendo all’indirizzo proarsiero@libero.it
La passeggiata verrà ripetuta anche sabato 10 giugno.
Io ci sarò, pronta con la mia macchina fotografica. Chi viene con me?

